Il nostro corpo per vivere in salute ha bisogno di muoversi, in quanto è stato progettato per camminare e non per stare sul divano: la sedentarietà rappresenta oggi una delle principali cause di malattie a danno dell’essere umano. Non spaventatevi, con attività motoria non si intende essere atleti professionisti, fare dello sport la vostra ragione di vita, sostenere estenuanti sessioni in palestra, andare a correre per ore o fare 100Km in bicicletta tutti i giorni.
Per attività motoria si intende semplicemente rimanere attivi, fare la cosa più naturale per l’essere umano, e cioè camminare, salire le scale, ballare, nuotare, andare in bicicletta. Sono infatti sufficienti 30 minuti quasi tutti i giorni di una delle precedenti attività a vostra scelta per ridurre notevolmente la possibilità di ammalarsi e per portare al vostro corpo una serie innumerevoli di benefici, sia fisici che psicologici.
Inoltre l’associazione dell’attività motoria con la corretta alimentazione è la strategia più efficace per avere successo nella perdita di peso a lungo termine, e ciò vale per tutte le fasce di età, dai piuù giovani agli anziani, perché non esiste età per stare bene ed in salute.